Orfanotrofio Tiberiade

maggio2017_1

In Catembe, località periferica della capitale Maputo, Africaon con il corrispondente locale “Mercedarias missionarias” ed in collaborazione con altre ONG locali ed europee ha realizzato un orfanotrofio femminile, “Tiberiade”, per bambine orfane e/o sieropositive.

Il centro, inaugurato nell’attuale configurazione nel 2007, ospita ora circa una cinquantina di bambine sin dal primo anno di vita. Nel Centro vengono effettuate sia attività didattiche prescolastiche che ricreative mentre i minori in età scolare frequentano le scuole esistenti nel quartiere.

Nel 2009 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico a tetto in grado di sopperire alle frequenti interruzioni di energia elettrica e sono stati acquistati congelatori e frigoriferi dedicati.

Nel 2010 abbiamo dotato il Centro di un campo Ludico/sportivo dove i bambini possono giocare e praticare sport con un insegnante di educazione fisica.

Nel 2013, all’interno della struttura, abbiamo realizzato un nuovo edificio destinato a scuola di formazione professionale (attualmente corsi per artigiani/parrucchieri).

Africaon inoltre, sulla positiva esperienza maturata con il corrispondente locale, ha realizzato un nuovo asilo attiguo all’orfanotrofio. Alla realizzazione della struttura, inaugurata nel gennaio 2014 hanno contribuito oltre ad Africaon altre ONG ed enti europei o locali. L’asilo attualmente è frequentato da circa 100 bambini e del servizio offerto ne beneficiano indirettamente anche le loro famiglie (approssimativamente tra le 500 e 700 persone).

Il progetto “Tiberiade” è finanziato anche tramite l’inserimento dei minori nel programma di sostegno a distanza.

Nel 2017 e sin dalla sua apertura, garantiamo inoltre alle bambine ospitate nell’orfanotrofio l’alimentazione quotidiana fornendo oltre 50.000 pasti annui.

Comments are closed.