MOZAMBICO – ORFANOTROFIO TIBERIADES CATEMBE

In questa località Africaon, con il corrispondente locale “Mercedarias missionarias”, ed in collaborazione con altre ONG locali ed europee abbiamo ampliato il centro accoglienza, “Tiberiade” per bambine orfane e/o sieropositive. Il centro, inaugurato nel 2007, ospita ora circa venticinque bambine prevalentemente in una fascia di età tra 2 e 18 anni. Le bambine sono ospitate nell’orfanotrofio, salvo che non vengano adottate o date in affido, sino a quando terminano il percorso scolastico o di formazione professionale e siano quindi in grado di trovare un lavoro o mettere su una propria famiglia.

Nell’orfanotrofio vengono effettuate sia attività didattiche prescolastiche che ricreative mentre i minori in età scolare frequentano le scuole esistenti nel quartiere. La nostra associazione garantisce in via continuativa la fornitura alimentare al Centro. Inoltre nel corso degli anni Africaon ha realizzato:
– un impianto fotovoltaico a tetto in grado di sopperire alle frequenti interruzioni di energia elettrica acquistando anche congelatori e frigoriferi dedicati.
– un campo Ludico/sportivo in cemento (basket) dove i bambini possono giocare e praticare sport con un insegnante di educazione fisica presente due giorni alla settimana.
– un edificio dove si tengono dei corsi di formazione professionale. I corsi di formazione, tenuti da volontari, sono aperti anche ad “esterni” che pagano per la loro frequentazione una retta che contribuisce al mantenimento delle attività della scuola. In questi anni numerose bambine hanno preso l’attestato di parrucchiera ed alcune, una volta uscite dall’orfanotrofio, ne hanno fatto una professione.
– abbiamo inoltre provveduto a finanziare esigenze estemporanee urgenti quali sostituzione dei materassi e letti e la manutenzione del pozzo e della pompa idraulica che garantisce la costante presenza dell’acqua potabile.

Comments are closed.