2006 – 2021

Cari sostenitori quest’anno festeggiamo i quindici anni di attività in Africa.

Sembra ieri che poche persone con un interesse comune e con una buona esperienza di volontariato hanno deciso di fondare Africaon. Da quindici anni portiamo avanti questo pregetto ora come allora avvalendoci esclusiamente di volontari non remunerati e affidandoci, per la realizzazione dei nostri progetti, a organizzazioni africane ben radicate nel territorio e nelle comunità locali. Vogliamo così festeggiare inseme a voi questo importante traguardo.

Abbiamo portato a termine tanti progetti con particolare attenzione all’infanzia piu debole e vulnerabile, bambini orfani maltrattati o bisognosi di cure, contribuendo alla costruizione e mantenimento di un orfanotrofio, due asili, un centro accoglienza minori, una casa famiglia, un centro di formazione professionale, un centro sportivo e un centro nutrizionale. Abbiamo acqusitato un pulmino per trasportare i bambini dalle zone piu rurali all’ospedale di Maputo per accedere alle cure contro l’HIV. Abbiamo garantito oltre 1.000.000 di pasti ai bambini degli asili o orfanotrofi da noi sostenuti.

Tra i nostri obiettivi non abbiamo tralasciato la salute con la realizzazione di un presidio sanitario decentrato in Mozambico e sostenendo un dispensario in Costa D’Avorio.

Abbiamo dato corso ad interventi sul tema dell’ecologia e lo sviluppo agricolo realizzando quaranta cucine economiche indistriali, due pozzi di profondità e sostenendo un progetto avicolo.

Non abbiamo tralasciato l’istruzione realizzando tre biblioteche scolastice e dotandole di libri e strumenti informatici.

Lavoriamo tuttora in Burundi, Mozambico e Costa D’Avorio ma abbiamo previsto, da questo anno, di poter operare anche in Italia ove ci siano necessità di interventi urgenti e a sostengno dell’infanzia e famiglie in difficoltà con progetti finalizzati all superamento dell’emergenza e favorendo l’inclusione sociale.

Da parte nostra continueremo con immutato impegno e ringraziamo tutti i nostri sostenitori che oggi e in passato ci hanno rinnovato la loro fiducia facendo si che tante idee diventassero realtà.

Grazie.

Roberto Cainero

Presidente

Comments are closed.