PROGETTO ORFANOTROFIO E SCUOLA PROFESSIONALE DI CATEMBE

3HE0SIC8

E’ stata una giornata di festa quella trascorsa nell’orfanotrofio Tiberiade di Catembe, Maputo, Mozambico lo scorso ottobre.

In concomitanza con la missione di verifica del progetto da parte dei nostri volontari, hanno visitato l’orfanotrofio alcuni nostri sostenitori, “padrini” tramite il sostegno a distanza, di alcune bambine ospitate nella struttura.

Approfittando dell’intera giornata a disposizione i sostenitori più giovani (alcuni padrini hanno coinvolto in questa esperienza l’intero nucleo famigliare) si sono intrattenuti a lungo con le bambine scherzando, giocando, in un clima di allegria che ha coinvolto tutte le persone, insegnati, religiose, inservienti che dal 2007 operano in questa struttura veramente molto bella sostenuta anche dalla nostra associazione sin dal suo avvio.

Nella stessa giornata si sono diplomate nella scuola di Formazione Professionale, a circa un anno dalla sua realizzazione da parte della nostra associazione all’interno dell’orfanotrofio, come artigiane /parrucchiere tre ragazze. Le stesse ora potranno intraprendere, attraverso l’ inserimento nel mondo del lavoro, un propria vita autonoma al di fuori di quella che per molti anni è stata la loro casa, la loro famiglia. Un percorso importante quello fatto da queste ragazze che grazie al sostegno a distanza possono ora guardare al loro futuro con grandi speranze ed aspettative.

Per il 2015 il nostro appoggio all’orfanotrofio di Catembe proseguirà coma da consuetudine attraverso il sostegno alimentare annuale con acquisti prevalentemente di merce fresca (pesce, carne, verdura) acquistata nei mercati locali e limitrofi alla struttura al fine di valorizzare la produzione/attività della comunità locale.
Sono inoltre in fase di valutazione altri progetti di miglioramento del Centro stesso dei quali vi informeremo nei prossimi report.
Nella foto centrale la consegna del diploma.

Post a comment