DISPENSARIO DI DALOA, COSTA D’AVORIO

Dispensario Daloa

Anche nel 2014 continua il sostegno al dispensario di Daloa in Costa d’Avorio (piccolo ospedale in una località al centro del Paese e distante circa 400 km dalla capitale Abidjan).

Nella struttura sanitaria che accoglie decine di persone ogni giorno il nostro intervento è sempre stato finalizzato nel corso degli anni al miglioramento dell’efficienza della struttura. In particolare sono stati acquistati strumenti medico/scientifici: lampada scialitica, aspiratore da sala chirurgica, ripristino della sala di Kinesiterapia ecc. In questa località la situazione di sicurezza è molto precaria con molte bande armate fuori controllo che terrorizzano la popolazione ed il personale del dispensario. L’ultima irruzione di bande armate nella struttura risale all’agosto dello scorso anno dove, in un tentativo di rapina, è stato ucciso il guardiano notturno.

Conseguentemente l’operatività dei nostri corrispondenti si svolge in estrema difficoltà. Proprio per continuare ad assistere alcuni malati e bambini residenti nelle zone limitrofe, che per impossibilità o paura non riescono più a raggiungere l’ospedale per curarsi, abbiamo acquistato un motociclo attrezzato per il trasporto che viene utilizzato da personale dell’ospedale per portare assistenza e medicinali a domicilio per i casi più urgenti. Questo mezzo è infatti assai utile ed in grado di muoversi agilmente lungo le piste sterrate e con bassi costi di gestione.

Post a comment