MAMME E BAMBINI DI KABURANTWA – BURUNDI

burundi

E’ trascorso il primo anno dall’avvio del progetto mamme e bambini di kaburantwa.
Il nostro intervento, all’interno del Centro nutrizionale diretto dalle locali Suore Benedettine della Provvidenza, è stato destinato a garantire l’integrazione alimentare delle mamme e dei bambini con una alimentazione a base di latte + cereali = Musalac e Musalac e riso.
Il progetto, destinato quindi alle mamme gestanti e/o con bambini in età prescolare, ha la finalità di migliorare l’alimentazione in queste particolari situazioni temporali, momenti nei quali è più che mai importante un corretto apporto alimentare per favorire la crescita e lo sviluppo fisico e mentale dei bambini.
Una cattiva o scarsa alimentazione può condizionare la loro crescita, la loro salute, il loro apprendimento scolastico influenzando tutta la loro vita. Attualmente vengono seguite da questo programma ogni giorno circa un centinaio tra madri e bambini.

Il Centro Sanitario di Kaburantwa, all’interno del quale si trova il Centro nutrizionale, è l’unico nella zona della Provincia di Cibitoke. Poichè la Missione è posta nelle vicinanze della frontiera della Repubblica Democratica del Congo e del Ruanda molti ammalati provengono anche da questi Stati.

La guerra tra le Tribù Hutu e Tutsi che ha martoriato il Burundi dal 1993 al 2005 ha portato la popolazione alla miseria. I malati quindi non possono in alcun modo provvedere a pagare le spese mediche per cui le stesse vengono quindi a gravare totalmente sulla gestione del Centro Sanitario.

Attualmente il dispensario assicura le cure ambulatoriali ad una media giornaliera di 200/250 malati.

Post a comment