CENTRO SANITARIO KABARANTWA, BURUNDI

ROYFOS2S

Il Centro Sanitario di Kaburantwa, gestito dalle Suore Benedettine della Provvidenza da oltre 40 anni, è l’unico nella zona della Provincia di Cibitoke. Poichè la Missione è posta nelle vicinanze della frontiera della Repubblica Democratica del Congo e del Ruanda molti ammalati provengono anche da questi Stati.
La guerra tra le Tribù Hutu e Tutsi che ha martoriato il Burundi dal 1993 al 2005 ha portato la popolazione alla miseria. I malati quindi non possono in alcun modo provvedere a pagare le spese mediche per cui le stesse vengono quindi a gravare totalmente sulla gestione del Centro Sanitario.
La situazione non è ancora del tutto normalizzata: gli scontri permangono con momenti di violenza alternata a momenti di relativa stabilità.

Il Complesso Sanitario offre :

– cure ambulatoriali
– maternità (ove annualmente nascono più di 2.000 bambini);
– reparto per i bambini denutriti – orfani;
– centro preventivo di malattie infantili;
– ospedale per la cura della malaria, colera, infezioni varie, AIDS;
– Centro Socio-Educativo Formativo (C.S.E.) destinato a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni che per mancanza di mezzi sono stati esclusi dalle scuole pubbliche e dove si offre loro la possibilità di essere alfabetizzati ed avviati all’esercizio di un mestiere.

Attualmente il dispensario assicura le cure ambulatoriali ad una media giornaliera di 200/250 malati.

Il Centro preventivo di malattie infantili si occupa delle consultazioni, vaccinazioni ed educazione sanitaria e nutrizionale a gruppi di 100 /120 bambini al giorno. Africaon nel 2013 attiva il progetto alimentare ”Mamme e bambini di Kaburantwa” .
L’intervento di Africaon è destinato a garantire l’integrazione alimentare delle mamme e dei bambini con una alimentazione a base di latte + cereali = Musalac e Musalac e riso.

Quando le mamme soffrono la fame e la malnutrizione, altrettanto soffrono i loro bambini. Oltre 19 milioni di bambini nascono ogni anno sottopeso; conseguenza di una inadeguata nutrizione delle loro Mamme prima e durante la gravidanza. I bambini che crescono con una non adeguata alimentazione hanno probabilità di rimanere malnutriti per tutta l’infanzia. Una cattiva o scarsa alimentazione può condizionare la loro crescita, la loro salute, il loro apprendimento scolastico influenzando tutta la loro vita.

Post a comment